Walnut tree
NOCICOLTURA: LA COLTIVAZIONE SPECIALIZZATA DEL NOCE DA FRUTTO
Anche la coltivazione del noce da frutto e da legno risente dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento atmosferico. Eccessivi sbalzi termici inducono notevoli scompensi nell’equilibrio vegeto-produttivo del noce e conseguenti gravi ammanchi produttivi.
Come per molte piante il fattore temperatura è importante nella coltivazione del noce, ma in questo caso il noce resiste bene alle rigide temperature invernali. I problemi sorgono invece in caso di temperature troppo elevate durante la dormienza: senza le necessarie ore di freddo (al di sotto dei 7°C in media) un irregolare risveglio vegetativo potrebbe non produrre gherigli. Al contrario, le gelate tardive possono compromettere la fioritura e quindi il raccolto.
COLTIVARE NOCI È REDDITIZIO CON BIOAKSXTER®
Con la sua formulazione innovativa, BioAksxter® ricrea i processi naturali di fertilizzazione del suolo coltivato a noce aumentando il contenuto di sostanza organica, migliorando la struttura del terreno, favorendo la sua capacità di ritenzione idrica e allo stesso tempo evitando ristagni idrici che potrebbero essere pericolosi per la pianta.
Con l’impiego di BioAksxter® nella concimazione del noce, le piante si adattano molto più rapidamente a deleteri fenomeni di sbalzi termici, e in caso di gelate primaverili, garantisce il regolare svolgimento delle funzioni vitali del noce. Inoltre, l’equilibrio vitale della coltura consente una maggior durata tecnica dell’impianto e conseguente risparmio relativo all’incombenza di rimpiazzare le piante senescenti.
MALATTIE DEL NOCE: TRATTAMENTI E AUMENTO DELLE DIFESE IMMUNITARIE
Quali sono le malattie del noce e come affrontarle? La coltura del noce è soggetta ad attacchi fungini (Gusarium sp, Alternaria sp) e batterici (Xantomonas), che possono provocare malattie come la necrosi apicale bruna e l’antracnosi. Grazie alla capacità di BioAksxter® di agire sulla programmatica della pianta, quest’ultima incrementa la propria soglia di resistenza nei confronti di funghi, virus e batteri limitando fortemente l’incidenza di eventuali malattie e preservando i soggetti ancora sani dall’ulteriore diffusione di patologie (anche gravi) già in atto.
Nella nocicoltura è molto importante anche l’aspetto qualitativo dei frutti, apprezzati proprio per le caratteristiche nutraceutiche. BioAksxter® garantisce frutti dai massimi parametri commerciali, dall’elevata qualità e quantità con maggior tenore in antiossidanti e vitamine. Nella concimazione del noce il suo regolare impiego garantisce inoltre maggiori incrementi in termini di volume annuo di legname accorciando notevolmente i tempi della realizzazione del turno.
COLTIVAZIONE BIOLOGICA DEL NOCE
Con l’impiego regolare di BioAksxter® la coltivazione biologica del noce è concretamente possibile. I risultati sono presto visibili: rese elevate, gestione semplificata, massima sostenibilità dell’impianto, riduzione dell’impiego di prodotti di chimica sintetica.