Riso
TECNICHE DI COLTIVAZIONE DEL RISO PER UNA MIGLIOR RESA
La coltivazione del riso necessita di temperature e umidità confacenti alle sue specificità mentre si adatta facilmente a terreni di vario tipo e costituzione (sabbiosi, argillosi, acidi o basici). Fattori che invece possono compromettere una buona produzione sono gli sbalzi termici e la presenza di terreni stanchi. BioAksxter®, grazie alla sua avanzata tecnologia, agisce su entrambe le problematiche assicurando terreni produttivi nel tempo e la massima resa agricola a prescindere dalle condizioni agronomiche ed ambientali.
COLTIVAZIONE DEL RISO CON BIOAKSXTER®: PRODUZIONE REDDITIZIA E SANA
Gli effetti dell’impiego di BioAksxter® nella coltivazione del riso si evidenziano già nelle prime fasi: più radicazione, migliore germinabilità, sviluppo della pianta più equilibrato, internodi regolari e maggior accestimento di culmi fertili.
I benefici riguardano anche la semplificazione della difesa fitosanitaria infatti la pianta risulta più resistente alle malattie (brusone, marciume del colletto, elmintosporiosi, ecc.) ed anche in forti situazioni di stress climatico mantiene inalterato il programma di crescita e sviluppo. Ciò determina l’incremento della produzione di risone e migliora sensibilmente la qualità; aumenta infatti il peso specifico e le cariossidi risultano più omogenee nelle dimensioni e più resistenti alla rottura. Tutto ciò contribuisce ad accrescere la qualità merceologica della resa ottenuta.
Per di più l’alto valore organolettico del riso coltivato con BioAksxter® è esaltato dall’avanzata tecnologia ad azione disinquinante che consente di ottenere granella libera da residui chimici e sostanze nocive.
BioAksxter® è anche molto semplice da impiegare nella coltivazione del riso: la distribuzione può avvenire sia in miscela agli altri trattamenti sia durante le operazione di sommersione della risaia e mantenimento della lama d’acqua, semplicemente versando il prodotto nel punto di entrata.