Ribes
COLTIVARE RIBES: I TRATTAMENTI
Coltivare ribes non richiede particolari esigenze in fatto di terreno, infatti questa coltura è in grado di adattarsi a tutti i tipi di suolo, tranne quelli eccessivamente bagnati o acidi. Negli ultimi anni, sul mercato mondiale, la domanda di ribes è aumentata e molti agricoltori stanno convertendo le proprie produzioni in questa coltivazione redditizia. L’obiettivo dei produttori è quello di ottenere una buona resa quantitativa mantenendo ottime le proprietà organolettiche del frutto. BioAksxter® , fertilizzante disinquinante, è in grado di programmare l’equilibrio di pianta e terreno incrementando le potenzialità della pianta aumentando qualità e quantità delle produzioni, ottimizzando così gli investimenti fatti per la coltivazione del ribes.
TRATTAMENTI DI BIOAKSXTER® NELLA COLTIVAZIONE DEL RIBES
L’utilizzo di BioAksxter®, grazie alla sua azione specifica di rivitalizzazione e rigenerazione della fauna microrganica utile, consente di ricreare le condizioni agronomiche ideali per la coltivazione del ribes. in sostanza, il suo impiego mette a disposizione delle piante energia utile per il compimento dei processi vitali, con l’obiettivo di ottenere eccellenti produzioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Una delle malattie principali del ribes è l’Oidio; causa di problemi durante la fruttificazione e conseguente perdita del prodotto finale. L’impiego di BioAksxter® utilizzato durante tutto il ciclo vegetativo, aumenta le autodifese delle piante semplificando la difesa antiparassitaria nei confronti delle patologie fungine e di tutte le malattie. Impiegato in prevenzione, consente di predisporre la pianta di ribes ad affrontare al meglio sbalzi climatici ed eccessiva umidità, fattori predisponenti all’Oidio.
BioAksxter®, utilizzato nelle coltivazioni di ribes che soffrono a causa di terreni asfittici, è in grado di migliorare la struttura del terreno, aumentando la capacità drenante del suolo, permettendo un’ottimale produzione di ribes. Il suo costante utilizzo, comporta un vantaggio per l’integrità dei terreni e per il reddito dell’agricoltore che in tal modo evita notevoli perdite economiche.