Quaderno di campagna
Il Quaderno di campagna è uno strumento che permette di annotare tutte le operazioni che si effettuano in campo, dai lavori di presemina/trapianto fino alla conclusione del ciclo colturale e post-raccolta. In sostanza rappresenta un vero e proprio diario della coltivazione ed un elenco puntuale di tutte le pratiche adottate in campo: dalla preparazione del terreno, all’impiego di mezzi tecnici, irrigazioni, etc.
E’ buona norma aggiornare correttamente e costantemente il Quaderno di campagna in modo che risulti uno strumento utile per la valutazione delle scelte effettuate e le tecniche adoperate, confrontando a fine stagione i risultati ottenuti con le annate precedenti.
Parte integrante e fondamentale del Quaderno di campagna è il registro dei trattamenti. Questo documento serve ad appuntare la linea di difesa fitosanitaria attuata, con prodotti e dosaggi impiegati. La sua compilazione è obbligatoria per le aziende agricole ed è regolamentata dal D. Lgs n. 150/2012 il quale prevede l’indicazione dei seguenti dati:
- varietà coltivate e superficie totale della coltura;
- data in cui è stato effettuato il trattamento
- prodotto fitosanitario utilizzato
- quantità totale impiegata e superficie trattata
- malattia comparsa in campo (per cui il prodotto dev’essere registrato)
- date indicative di semina/trapianto, inizio fioritura e raccolta
- firma di chi ha utilizzato il prodotto