Plutella Xylostella
La Plutella Xylostella, detto anche cavolo falena o falena diamondback, è un piccolo lepidottero defogliatore, parassita fra i più temibili delle coltivazioni di Brassicacee (soprattutto broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo rapa, rafano, rapa e crescione). Originaria delle zone temperate del Mediterraneo, la sua presenza si riscontra in molte zone del globo: Europa, Asia, Africa, America del Nord, Australia, Nuova Zelanda e persino isole Hawaii.
La Plutella presenta un'apertura alare di circa 15 mm e una lunghezza di 6 mm. Le ali anteriori sono di color grigio-marrone con piccole macchie scure lungo il margine superiore. Nel margine posteriore una sottile striscia color crema assume spesso la conformazione di piccole macchie a forma di diamante, da cui il nome comune diamondback. Le antenne sono molto pronunciate. Il suo ciclo vitale si sviluppa in tre, massimo quattro settimane per le femmine, un po’ meno per i maschi.
La Plutella Xylostella, anche se possiede le ali, non è un’abile volatrice ma è comunque dotata di un'elevata capacità di migrazione passiva in quanto può essere facilmente trasportata dal vento per lunghe distanze. In tal modo si spiega la caratteristica di insetto estremamente cosmopolita.
I maggiori danni alle colture si verificano durante lo stadio larvale quando l’insetto, grazie ad un apparato boccale potente, divora ampie superfici di tessuti molli delle piante ospiti (foglie, fiori, germogli, etc.).Il fertilizzante naturale BioAksxter® attraverso un’azione di risanamento del terreno consente il riequilibrio della fauna microbica e la riprogrammazione delle colture mediante il rafforzamento delle autodifese delle piante che presentano maggiori potenzialità per contrastare l’attacco dei patogeni.
Anche nel contesto ambientale, qualora si verifichino importanti scompensi, come attacchi parassitari ed altre avversità patologiche, BioAksxter® esercita un’azione progressiva di ricostituzione degli equilibri dell’agroecosistema.