Pacciamatura
La pacciamatura è una tecnica attuata in agricoltura e giardinaggio che consiste nel ricoprire il terreno con uno strato di materiale inerte. Questo può essere sia di origine organica che sintetica.
I benefici della pacciamatura sono molteplici:
- impedisce la crescita delle erbe infestanti
- limita l’erosione del suolo per effetto della pioggia
- diminuisce l’evapotraspirazione del substrato, regolando umidità e fabbisogno irriguo
- contribuisce alla regolazione termica del terreno; in inverno impedisce che il terreno geli in profondità, in estate mantiene fresco e umido lo strato superficiale
Tra i materiali impiegati annoveriamo: foglie, paglia, corteccia, fibra di canapa oppure di origine inorganica come ghiaia, lapilli e teli plastici. Sempre più diffusi sono, inoltre, i film in materiale biodegradabile che danno il vantaggio di non deve essere recuperati e smaltiti al termine del ciclo colturale.
Il fertilizzante disinquinante BioAksxter® può essere facilmente distribuito anche in presenza della pacciamatura. La sua tecnologia consente infatti di impiegarlo indifferentemente per via fogliare (ad es. tramite pompa a spalla o atomizzatore) oppure direttamente al piede della pianta tramite impianto di fertirrigazione al di sotto del telo pacciamante.