Orzo
SEMINA DELL'ORZO E COLTIVAZIONE: TRATTAMENTI OTTIMALI
Le tecniche di concimazione dell’orzo prevedono l’impiego di prodotti razionalmente compatibili con le esigenze della specie. L’orzo, essendo più rustico ed adattabile rispetto al grano, richiede una gestione ponderata dei mezzi tecnici da impiegare. Per questo è fondamentale l’utilizzo di BioAksxter®, equilibratore di pianta e terreno, che consente di ottenere elevate rese in granella senza ricorrere all’eccessivo uso di input esterni.
COLTIVAZIONE E MALATTIE DELL’ORZO: L’IMPIEGO DI BIOAKSXTER®
L’impiego di BioAksxter® nella coltivazione dell’orzo distico o polistico (sia in varietà da malto che ad uso zootecnico o doppia attitudine) fornisce le migliori condizioni agronomiche per una resa di qualità e quantità.
BioAksxter®, grazie alla sua avanzata tecnologia, consente di ripristinare un elevata condizione di fertilità tramite la rigenerazione e la rivitalizzazione del terreno riequilibrando la fauna microrganica e ripristinando capacità di umificazione e struttura. In tal modo la semina dell’orzo sarà posta al riparo da fallanze o fenomeni d’allettamento a tutto vantaggio di germinabilità e resa in granella.
BioAksxter® consente di trarre sempre il massino dalle proprie colture a prescindere dal contesto colturale ed ambientale; anche in terreni difficili (povero di elementi, soggetto a ristagni, ecc.) favorisce una produzione di granella che si distingue per alto peso specifico ed elevato calibro con rese uniformi e costanti nel tempo.
L’impiego di BioAksxter® nella coltivazione dell’orzo permette di limitare il ricorso all’uso di ulteriori mezzi tecnici (chimica sintetica, fitofarmaci, ecc.) preservando la potenzialità del suolo e garantendo, nel contempo, redditività all’agricoltore a breve ed a lungo termine con produzioni libere da residui chimici e sostanze nocive.
Di conseguenza anche la produzione di malto risulta di qualità superiore, adatta alle migliori birre.