Kiwi
BATTERIOSI DEL KIWI E COLTIVAZIONE PRODUTTIVA
Nella coltivazione del kiwi, senza dubbio la problematica maggiore che assilla i kiwicoltori è rappresentata dalla batteriosi del kiwi (Pseudomonas Syringae pv. Actinidiae o PSA) che ostacola il raggiungimento di elevati standard produttivi. Ebbene esiste un mezzo tecnico che, tramite il riequilibrio del sistema pianta-suolo, consente di superare efficacemente anche questa temibile patologia mettendo al riparo l’agricoltore dalle gravi perdite che da essa derivano: il suo nome è BioAksxter®.
CONCIMAZIONE DEL KIWI E TRATTAMENTI CON BIO AKSXTER®
BioAksxter® si è dimostrato fondamentale (vedi risultati) nel trattamento e nella risoluzione della batteriosi del Kiwi. Anche nella varietà a pasta gialla (più richiesta, ma più suscettibile) BioAksxter® ha consentito di bloccare la diffusione della malattia, preservare la produzione ed avviare il risanamento delle piante colpite. Nella coltivazione del kiwi, importantissimi risultati sono stati raggiunti anche in azione preventiva su giovani impianti, in aree di coltivazione dove la patologia era già presente, nei quali non si è riscontrato alcun sintomo di contagio.
BioAksxter® lavorando sul programma primario della pianta è particolarmente indicato per prevenire e ridurre lo sviluppo delle malattie del Kiwi (PSA ma anche marciume, muffa, etc.) grazie alla sua specifica azione di rinforzo delle autodifese immunitarie dei vegetali.
E non solo, impiegato come concimazione del kiwi, BioAksxter®, agisce sulla componente microrganica terricola utile garantendo in tal modo il giusto tenore di fertilità e rendendo biodisponibili macro e microelementi indispensabili al metabolismo della pianta. Impiegando BioAksxter® con regolarità i risultati saranno visibili sin dal primo ciclo di trattamenti (maggiore resa, conservabilità ed incremento del grado brix), progressivamente si raggiungerà una maggiore capacità produttiva con piante più sane e resistenti.