Gemma
La gemma è un organo vegetativo che rappresenta il primordio di un nuovo asse vegetale. Da quest’ultimo possono poi avere origine foglie, rami e/o fiori.
Esistono diverse classificazioni delle gemme, anche se la differenziazione principale è legata agli organi generati dalle stesse. Vengono distinte in particolare:
- gemme a legno (o vegetative). Originano esclusivamente legno e foglie. Si trovano nelle Drupacee (es. albicocco e ciliegio) oltre che nelle Pomacee (melo e pero);
- gemme a fiore. Sono gemme riproduttive. Producono esclusivamente fiori. Da tali gemme si origineranno poi eventuali frutti. Sono tipiche di specie come albicocco, ciliegio, mandorlo, olivo, pesco, susino. Per favorire la produzione sarà fondamentale scegliere in fase di potatura le formazioni produttive con presenza di gemme a fiore;
- gemme miste. Sono anch’esse una tipologia di gemme riproduttive. Da esse si possono generare sia foglie, sia rami sia fiori. Dispongono di gemme miste actinidia, castagno, fico, kaki, melo, noce, nocciolo, pero e vite.
BioAksxter® è l’equilibratore del sistema pianta-terreno. L’applicazione regolare e costante di BioAksxter® garantisce un’ottima differenziazione delle gemme, permettendo di raggiungere un equilibrio ottimale tra parte vegetativa e parte produttiva.