Deriva
La deriva è un fenomeno che si verifica quando il prodotto distribuito viene trasportato dall’aria o dal vento al di fuori della superficie trattata, ovvero si tratta della dispersione aerea delle particelle di miscela di prodotti fitosanitari usati per i trattamenti in agricoltura.
L'applicazione di fitosanitari e di concimi fogliari che alterano il sapore e lasciano odori sgradevoli sui prodotti agricoli può costituire un problema, soprattutto per le coltivazioni biologiche nelle vicinanze, ma anche per le colture con differente epoca di raccolta.
Inoltre, direttamente o attraverso il nutrimento, arrivano agli organismi che vivono nel terreno o in prossimità delle coltivazioni, come i piccoli mammiferi, gli uccelli, i pesci ecc. per i quali questi prodotti possono rivelarsi tossici.
Coltivando con il fertilizzante disinquinante BioAksxter®® il problema non sussiste, anzi, è possibile effettuare immediatamente la raccolta perché non lascia nessun tipo di residuo e soprattutto elimina i residui degli altri prodotti e delle sostanze nocive disperse.