Berry Shrivel (avvizzimento degli acini)
Il berry shrivel (avvizzimento degli acini o sugar accumulation disorder) è una fisiopatia della vite legata a squilibri nutrizionali riscontrata su diverse varietà. Da non confondere con il disseccamento del rachide; a differenza di quest’ultimo non vi sono danni del rachide stesso.
L’avvizzimento causa una perdita di peso degli acini. Dal punto di vista qualitativo si segnala in alcuni casi un aumento del grado zuccherino, in altri invece un abbassamento. Il nome sugar accumulation disorder, ovvero disturbo nell’accumulo degli zuccheri, risulta quindi pienamente giustificato. L’acidità titolabile non subisce variazioni significative ma i valori di pH aumentano. Stress climatici (temperature elevate), stress idrici e squilibri nutrizionali sono fattori che possono scatenare questa fisiopatia.
L’impiego di BioAksxter®, riequilibrando il sistema pianta-terreno, consente di risolvere le problematiche legate a squilibri nutrizionali.
BioAksxter® è miscibile con altri prodotti senza che vi sia interferenza alcuna, al contrario, migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive. Applicazioni regolari e costanti agiscono inoltre a livello preventivo evitando la comparsa di fisiopatie.