Barbatella
La barbatella è una piccola pianta di vite, generata da una porzione di tralcio della pianta madre generalmente con una lunghezza di circa 25-30 cm e con spessore che varia dai 6-14 mm.
Trae il suo bizzarro nome dalla folte radici primarie, emesse dal piede durante il radicamento in pieno campo, chiamate appunto "barba".
Dopo il 1850 con l'avvento della fillossera, un insetto patogeno americano che provocò la moria di quasi la totalità delle viti nel nostro continente, attaccando e distruggendo il loro apparato radicale, fu necessario innestare le viti europee su portainnesti americani resistenti; questo permise il ripopolamento della vite in Europa. Tale procedimento è tuttora indispensabile.
L’impiego del fertilizzante per piante BioAksxter® preserva la continuità dei processi vitali durante le fasi di stoccaggio e lavorazione del materiale vegetale e fornisce l'energia necessaria per un innesto perfettamente saldato ed un callo omogeneo, riducendo quindi al minimo gli scarti per disaffinità.