Agrovoltaico/Agrivoltaico
Agrivoltaico è una modalità di agricoltura in cui viene abbinata la coltivazione con la produzione di energia elettrica. Le coltivazioni possono essere poste in pieno campo, oppure in serra. In quest’ultimo caso si parla di serra fotovoltaica. La presenza dei pannelli fotovoltaici, soprattutto nelle serre, può modificare le condizioni microclimatiche (es. luminosità, temperatura, umidità) di coltivazione delle colture, determinando delle differenze nello sviluppo e, di conseguenza, nelle rese delle colture. Il più grande problema nella coltivazione delle serre è legato alla carenza luminosa.
Per le situazioni di carenza luminosa, come nel caso delle serre fotovoltaiche, BioAksxter® dispone di formulazioni specifiche che potenziano la capacità fotosintetica delle colture migliorandone lo sviluppo:
- BioAksxter® M31 linea serra fotovoltaica, nel caso delle colture arboree e in numerose colture orticole. La sua applicazione è consigliata in casi di patologie del terreno;
- BioAksxter® M32 linea serra fotovoltaica, adatto per la floricoltura ed i vivai di giovani piante. È particolarmente indicato per sviluppare la parte vegetale delle colture.